ANDREA ZAMPATTI

Ci sono luoghi in cui la natura fa il suo corso, senza essere contaminata dall’uomo: è la wilderness, la natura selvaggia, condizione geografica e al tempo stesso stato d’animo all’interno del quale l’essere umano entra in piena sintonia con l’ambiente che lo circonda. Il coinvolgimento etico ed emotivo è ingredientefondamentale della fotografia di Andrea Zampatti, che pone sullo stesso piano istanze artistiche e naturalistiche: il suo percorso diviene quasi un vero e proprio stile di vita, fatto di studio, di rispetto e voglia di documentare per condividere.
Così, il fotografare un animale selvatico si trasforma, dopo una paziente ed amichevole sfida col soggetto, in desiderio di conoscenza e conservazione della fragile e affascinante biodiversità che permette al genere umano di (r)esistere ancora.
Fotografo professionista dal 2011, è vincitore di numerosi concorsi fotografici a livello nazionale e internazionale. Si è dedicato inizialmente alle montagne italiane per poi dedicarsi alle terre fredde del Mondo, con una particolare dedizione e passione per il Grande Nord europeo.

Web: www.wildlights.it
Facebook: Andrea Zampatti Wildlife Photography
Instagram: andrea_zampatti_wildlights