ASSOCIAZIONE CAMBISCENA

Dal 2009 CambiScena promuove la cultura teatrale ed in particolare il teatro di improvvisazione attraverso l’organizzazione e la realizzazione di spettacoli, corsi ed eventi culturali e ricreativi. Formazione, con corsi annuali, laboratori intensivi, laboratori per ragazzi, workshop tematici, formazione aziendale, ecc. E spettacoli, festival e rassegne di teatro di Improvvisazione, prosa, teatro di strada, animazioni, ecc.

L’improvvisazione teatrale è una disciplina teatrale che prevede la messa in scena estemporanea senza un copione già scritto o un canovaccio. Nel teatro di improvvisazione la creazione avviene nel “qui ed ora” grazie alla spontaneità, alla collaborazione, all’ascolto degli attori coinvolti che diventano quindi contemporaneamente e istantaneamente autori, attori e registi di sé stessi e degli altri. Nel processo di creazione improvvisata è essenziale partner il pubblico che diventa parte integrante della rappresentazione intervenendo nel gioco creativo con suggerimenti, input e ispirazioni dal vivo.

Improvvisazione quindi come materia prima sul palcoscenico, portata come protagonista di un’esperienza teatrale unica e irripetibile.