SENTIERO ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI

DOM 16 – Ore 05 – Fausior

Workshop di fotografia per scoprire la natura e gli animali che vi si nascondono, con il fotografo naturalista Giacomo De Donà.

Cammino nel silenzio, solo apparente, della foresta di montagna. Il mio obiettivo è raggiungere la cima per godere dell’alba ma un fruscio di rami mi ferma e perdo alcuni minuti nel vano tentativo di distinguere la sagoma che corre tra gli alberi. Proseguo per alcune decine di metri ma il verso di un uccello mi trattiene e con il binocolo scorgo una civetta nana sulla cima di un abete. Fortunatamente la tecnologia di oggi mi aiuta ad ottenere un prima fotografia della giornata, nonostante sia ancora piuttosto scuro.

Quando il sole sorge, la cima è ancora disante ma davanti a me, nel bosco, si aprono infinite possibilità foografiche e l’unica cosa da fare è provare ad approfittarne.

Quando si ha a che fare con la fotografia naturalistica, nulla va lasciato al caso, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente e gli organismi che lo vivono è imprescindibile. Ottenere buone fotografie dalla natura, perchè è solo lei alla fine che decide di mostrarsi a noi, richiede la totale immersione in essa, entrare in intimità con il luoghi passando molto tempo all’aperto.

Questo è ciò che la fotografia stessa permette, la concentrazione e il tempo richiesti ad ottenere una buona foto sono degli strumenti per conoscere meglio l’ambiente che ci circonda.

Alla fine, però, dopo tanto studio, quello che veramente avremo imparato dalla natura, è la contiuna capacità di sorprenderci e stupirci.

In questa camminata di alcune ore, dall’alba a mezzogiorno circa, condivideremo il cammino tra tecnica fotografica e conoscenza dell’ambiente e soprattutto dei suoi abitanti, per ottenere delle buone fotografie e soprattutto aumentare le chance di indimenticabili incontri.

É gradita la disponibilità di reflex e cavalletto da parte dei partecipanti.

Un buona foto però non è fatta solo di pixel; soggetto, luce e composizione sono i tre elemeti essenziali e posssono essere ripresi con qualsiasi strumento fotografico.

Il binocolo è un altro strumento essenziale per l’osservazione della natura.

In caso di mal tempo sarà prevista un’attività ridotta al chiuso.

Evento a Pagamento. Euro 25 a persona.

Iscrizioni in loco, prescrizioni via email