SENTIERO DEL RESPIRO

Partenza ore : 14.00
Durata: 3 ore circa
Livello di difficoltà: escursione facile per persone motivate, non adatto ai bambini

  • SENTIERO DEL RESPIRO
    Sessione di Forest Therapy
    Evento gratuito a numero chiuso

Passare del tempo immersi fra gli alberi fa bene al corpo e alla mente. Scoprirai direttamente i benefici nascosti nel verde del bosco del “Parco del Respiro” a Fai della Paganella: un momento di immersione completa nel bosco, capace di insinuarsi nelle persone. Una vera e propria fusione tra uomo e ambiente naturale.

Studi scientifici consolidati hanno dimostrato che alcune sostanze volatili emesse da diverse specie di alberi – i monoterpeni in particolare, i “principi attivi” degli oli essenziali -, se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato inducono benfici psicologici e fisiologici prolungati nel corpo umano, come la riduzione dello stress e dell’ansia, della pressione sanguigna, del livello di glucosio e degli elementi ossidanti nel sangue, il miglioramento del sonno e il rafforzamento del sistema immunitario.

Proprio durante il Orme Festival, il dott. Francesco Meneguzzo, membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e referente del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano (CAI) per i progetti Foresta e salute, sarà presente per effettuare una campagna di misure delle proprietà bioattive dell’aria forestale lungo i sentieri del Parco del Respiro a Fai della Paganella: lo incontreremo nel bosco e ci racconterà la natura e il significato della sua indagine scientifica durante una sessione di “Forest Therapy”, accompagnato da due psicologhe professioniste, Sara Nardini (psicoterapeuta, fondatrice della Psicologia dell’Anima) e Marta Regina (specializzata in tecniche di Mindfulness ed esercizio del Respiro), che guideranno la sessione.

Ci immergeremo nella foresta praticando il Forest Bathing, attivando tutti i nostri sensi e concentrandoli sugli stimoli ricevuti dall’ambiente circostante, saluteremo gli alberi con il tree hugging per avvicinare la nostra mente e il nostro spirito alla natura. Un’escursione dedicata al proprio spazio vitale, alla consapevolezza di quanto la natura sia la nostra casa e vada vissuta in modo lento e rispettoso, conosciuta e tutelata, raccontata con grande attenzione, e a come trarne il maggiore benficio per se stessi.

Partenza ore 14,00
Durata: 3 ore circa
Livello di difficoltà: escursione facile per persone motivate, non adatto ai bambini
Iscrizione obbligatoria
*Le partenze saranno scaglionate per evitare assembramenti, obbligo di mascherina, secondo il protocollo della normativa vigente.

 

 

Francesco Meneguzzo
Fisico, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto per la BioEconomia, e referente nazionale per i progetti “Foresta e Salute” per il Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano.
Si occupa attualmente di ricerca e sviluppo nei campi delle tecnologie e processi alimentari, e della valorizzazione delle biomasse di scarto e sottoprodotti anche in funzione delle relative proprietà bioattive. Dal 2019, ha avviato una linea di ricerca sulle proprietà bioattive dell’aria forestale anche in relazione alle condizioni meteorologiche locali.
In passato, si è occupato di ricerche nei campi della meteorologia e climatologia, e successivamente dei sistemi energetici e propulsivi.
E’ autore di oltre 100 articoli scientifici su riviste internazionali, di numerosi capitoli di libri e articoli divulgativi, è stato speaker a numerose conferenze. E’ editore per alcune riviste scientifiche internazionali, e revisore per oltre 50 riviste. E’ stato ed è coordinatore di progetti di ricerca e sviluppo. E’ stato designato inventore in un brevetto internazionale di proprietà CNR, relativo a un nuovo metodo per la produzione della birra. Approfondisci http://hct.fi.ibimet.cnr.it/

Sara Nardini

Psicologa clinica e di comunità, specializzata in Psicoterapia Ipnotica presso A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi), collabora con la Stazione di Terapia Forestale delle Valli del Natisone (Friuli) e svolge attività libero professionale.
E’ esperta di Aromaterapia ed oli essenziali, Terapie Egizio-Essene e Terapie Energetiche, Reiki, insegna Raja Yoga e Meditazione Trascendentale da oltre dieci anni.
Nel 2009 ha fondato la Psicologia dell’Anima® ed è autrice del libro “Verso l’Anima, manuale di equipaggiamento per ricercatori spirituali” (Anima Edizioni), conducendo sul tema vari seminari e conferenze.
Ha coordinato il team vincitore del Premio Innovazione 2018 indetto dall’Ordine degli Psicologi del Veneto con il progetto “Breathe the Forest! Mindfulness in Forestoterapia con soggetti asmatici”.
In passato si è occupata a vario titolo di psichiatria, soprattutto di conduzione di gruppi, e ha attraversato diversi ambiti lavorativi sia in imprese che nell’assistenza a soggetti svantaggiati
E’ autrice di varie pubblicazioni, tra cui:

  1. Droli, S. Nardini, M. Canciani .“The psychological benefits of forest bathing in a mixed low-altitude mountain forest in the eastern Alps in Italy: an ecosystem services approach” , 2nd International Conference on Food and Agricultural Economics, ICFAEC 2018M.
  2. Droli, S. Nardini, S. Qualizza, M. Canciani. ” Impostazione di un servizio di ‘forest therapy’ per il benessere psicologico”. XXII Convegno Internazionale Interdisciplinare The 22nd International Interdisciplinary Conference La mente e il paesaggio nel mosaico paesistico-culturale. Palinsesti, Reti, Partecipazione . Università della Campania, Aversa e Caserta. 2018

Marta Regina
Psicologa organizzativa e consulente, specializzata in executive coaching e riduzione dello stress in dirigenti aziendali, lavorando per aziende come Coca Cola, Vodafone e Volkswagen. Ha anche lavorato nella valutazione e analisi dei rischi psicosociali causati da stress nell’ambito di lavoro. Membro della Mindfulness Association UK e insegnante di Mindfulness certificata dal CFM (Center For Mindfulness UMASS). Attualmente sta completando il Master in Mindfulness presso l’Università di Aberdeen.
È autrice del libro “Non tutte le separazioni vengono per nuocere” (Liberamente Edizioni).

 

© Copyright 2018 - Consorzio Fai Vacanze via Villa, 21 38010 Fai della Paganella - P.Iva / C.F. 01855430227